Beginners – Come tagliare una canzone (con Audacity o Studio One)


Tagliare un brano è una delle operazioni più semplici e veloci da svolgere nel campo dell’editing audio. Esistono programmi creati appositamente e che fanno praticamente solo questo o poco altro, ad esempio Mp3DirectCut, sono programmi semplici da usare ma estremamente limitati. Voler tagliare una base, estrapolarne magari solo il ritornello, ci porta direttamente dentro il mondo dell’Editing Audio e potrebbe essere una buona scusa per iniziare ad esplorarne il mondo. In ogni caso, questa scelta spetta a voi ed il metodo che vi illustrerò è valido per qualunque programma andrete ad utilizzare.

Consigli Software Gratuiti

Audacity – Programma estremamente semplice ma già discretamente professionale, potrete divertirvi a manipolare l’audio con parecchi strumenti. Un buon programma per iniziare. Compatibile con tutti i sistemi operativi Mac, Windows e Linux.

Studio One Prime – Software professionale per la manipolazione midi ed audio. Prime è totalmente gratuito, ha una foltissima comunità di supporto e offre tutti gli strumenti necessari per iniziare a fare sul serio. Consiglio la lettura dell’articolo “Studio One: 1 – Breve descrizione e versioni in dettaglio” per avere una visione più completa del prodotto.

Come tagliare una base con Audacity

https://youtu.be/-YwQHrpPacU

  • Scarichiamo il programma da qui scegliendo il sistema operativo
  • Scaricare le librerie ed i plug-in opzionali ma necessari per editare i file mp3 (collegati a questa pagina Web e scarica Lame_v3.99.3_for_Windows.exe ed ffmpeg-win–2.2.2.exe)
  • Avviate l’installazione di Audacity e dei plug-in

Adesso siete pronti avviate Audacity e seguite le istruzioni. Buona Visione!

Come tagliare una base con Studio One

  • Scarichiamo il programma da qui 
  • Installare e attivare la versione gratuita oppure una delle versioni a pagamento
  • La versione Prime di Studio One (Quella gratuita) purtroppo non ha il supporto di codifica degli mp3; per ovviare a questo problema vi consiglio una velocissima lettura di questa guida.
  • Convertire il file in wav
  • Guardare il video
  • Riconvertire il file wav in un qualunque altro formato, mp3 compreso.

Adesso siete pronti avviate Studio One e seguite le istruzioni. Buona Visione!


Rispondi